home Ricette Vegetariane Bavette al pesto con patate e fagiolini

Bavette al pesto con patate e fagiolini

Siete alla ricerca di un piatto vegetariano delizioso e pronto a stupire i vostri ospiti? Vi consigliamo di seguire la preparazione relative alle bavette al pesto con patate e fagiolini. Si tratta di un piatto alternativo alla classica pasta al pesto, un piatto che può essere arricchito con patate a cubetti e fagiolini di qualità boby.

Ingredienti:

– 350 g di bavette

– 200 g di fagiolini

– 200 gr di patate

– olio extravergine 30 g

Per la preparazione del classico pesto genovese servono:

– Aglio 2 spicchi

– Basilico 50 gr

– Parmigiano Reggiano 70 gr

– Sale marino grosso

– Pecorino 30 gr

– Olio extravergine 100 ml

– 15 gr di pinoli

 

Preparazione

Ricordatevi che per la preparazione del pesto alla genovese, le foglie del basilico nonv anno lavate sotto l’acqua ma pulite con un panno. Ponete l’aglio nel mortaio insieme a un po’ di sale grosso, pestate e appena l’aglio sarà una crema, potete aggiungere le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso.

Schiacciate il basilico contro le pareti del mortaio per ottenere un liquido verde brillante. Nond imenticate di aggiungere i pinoli, per ricominciare a pestare fino a ottenere un composto completo. Aggiungete i formaggi un po’ alla volta, che renderanno la crema decisamente più cremosa alla fine un filo di olio extravergine.

Le patate vanno lavate e pelate, infine tagliate a cubetti e poi lavate insieme ai fagiolini. Successivamente lessate le patate e i fagiolini in acqua bollente salata, scolateli bene tenendo una parte dell’acqua di cottura che vi servirà successivamente.

Infine in un tegame a parte, fate cuocere in abbondante acqua salata le bavette, in una padella versate il pesto e aggiungere un po’ di acqua di cottura, stemperate il tutto e aggiungete i fagiolini con le patate nella padella con il pesto.