home Ricette Vegetariane Caprese di melanzane

Caprese di melanzane

Un quarto d’ora circa è il tempo che occorre per preparare il facilissimo piatto che vi presentiamo in questa ricetta, in pratica una variante più “vegetariana” della tipica “caprese”, la pietanza a base di pomodori e mozzarella a crudo che d’estate, date le alte temperature e l’afa, fa furore.

La caprese è infatti già di per sé un piatto unico (o, volendo, un secondo) leggero, fresco e sfizioso, con le melanzane non solo si aggiunge sapore, ma anche maggiori benefici alla salute, vista l’importanza di verdura e ortaggi nella dieta quotidiana.

La ricetta è talmente facile da realizzare che vi si può cimentare, con successo, anche una persona totalmente inesperta di arte gastronomica, purché si faccia attenzione ad utilizzare ingredienti freschissimi.

Questa caprese di melanzane è la scelta ideale quando fa caldo, si ha poco tempo a disposizione per cucinare e si desidera mangiare qualcosa di sostanzioso dal punto di vista nutrizionale, ma che sia al tempo stesso facilmente digeribile: la ricetta la trovate di seguito.

INGREDIENTI (per 2 persone)

1 Mozzarella fresca (se volete rendere il piatto ancora più leggero o siete a dieta, potete utilizzare la versione “light”)

1 melanzana piuttosto grande

1 pomodoro piuttosto grande

olio extravergine d’oliva

un pizzico di sale e pepe

un ciuffo di basilico fresco

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Lavate accuratamente e poi tagliate la melanzana a rondelle e fate grigliare queste rondelle da entrambe le parti, infine conditele con un po’ di olio e sale.

Tagliate a fette più o meno uguali la mozzarella.

In uno stecchino lungo infilate una fetta di melanzana, una di pomodoro e una di mozzarella, poi di nuovo alternando melanzana, pomodoro e mozzarella, continuando così fino a completare lo stecchino.

Guarnite la vostra caprese vegetariana con qualche fogliolina di basilico.

Per un pasto più completo aggiungete una bella insalatona mista o verde.